REM 2018

logorem

REM 2018 – 4th Renewable Energy Mediterranean Conference
“Focus on Industry 4.0: paving the road to a sustainable energy transition”

Il 14 e 15 marzo a Ravenna, Grand Hotel Mattei

La continua e progressiva evoluzione delle tecnologie digitali degli ultimi decenni è uno dei trend emergenti e promette di avere un impatto trasformativo sull’ intera filiera dell’industria.
I rapidi progressi tecnologici nell’ambito della capacità di calcolo (parallel computing), della sensoristica avanzata, delle tecnologie di trasmissione wireless, della robotica e dei nuovi algoritmi di elaborazione dei dati (data-driven analytics e machine learning) permetteranno la transizione dell’industria verso le decisioni in real time sulla gestione degli asset produttivi, il demanning degli impianti e nuove forme di collaborazione company-contractor, basate su piattaforme di progettazione condivise, nelle fasi di design e realizzazione dei progetti.
Questi scenari permetteranno riduzione dei costi operativi e di capitale, diminuzione dei down-time produttivi e dei tempi di realizzazione dei progetti – con conseguente anticipo dei cash flows – e quindi maggiore competitività, garantendo nel contempo più alti standard di qualità, sicurezza e protezione ambientale.

La terza rivoluzione industriale con l’internet of things ha generato giornalmente un enorme volume di dati che arrivano a grande velocità in formato eterogeneo e con gradi di affidabilità disomogenei generando la cosiddetta era del Big Data che rappresenta una sfida ai modelli di business tradizionali.

L’Industry 4.0  è chiamata a raccogliere questa sfida con un approccio proattivo alla gestione del Big Data con la creazione di hub centralizzati e piattaforme in grado di processare e analizzare provenienti in tempo reale da varie fonti e in varie strutturazioni.

L’edizione di REM 2018 porterà sul palco della conferenza rappresentanti dei player tecnologici nell’ industria digitale, delle società O&G, dei contractors per un confronto che permetterà di fare il punto sulla diffusione attuale di queste tecnologie, le principali barriere – sia tecnologiche che organizzative – le prospettive per una loro ampia diffusione industriale.
Una particolare attenzione verrà data all’ innovazione  in questo campo, vera driving force dietro il rapido sviluppo delle tecnologie digitali, invitando alla discussione alcune delle principali Università Italiane impegnate nel Programma Nazionale Industria 4.0.

Programma dettagliato e modalità di partecipazione www.remenergy.it

 

Associazione Ravennate degli Operatori nell'Off-Shore Petrolifero
p.IVA 92025190395 - via Farini, 14 - 48121 Ravenna - Italy - Email: info@roca-oilandgas.com

Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?